3 apr 2014

Comunali Nova Siri. Filomena Bucello: "Mai chiesto di essere candidata"

Filomena Bucello
NOVA SIRI – “La mia candidatura non è stata mai formalmente proposta nelle sedi di partito, né è stata da me pubblicamente espressa”. Filomena Bucello, consigliere provinciale del Pd, chiarisce che la sua eventuale proposta di candidatura a sindaco di Nova Siri, della quale si era scritto ieri in contrapposizione a quella di Pasquale Favale, non avrebbe avuto alcuna esplicitazione formale e quindi non sussisterebbe. “Ci tengo a chiarirlo anche per rispetto dell’amico e compagno di partito Favale”. Per ora, sul tappeto, sussisterebbe formalmente solo l’annunciata volontà di quest’ultimo.
Solo formalmente però, visto che, a poche settimane dalla presentazione delle liste, se la candidatura di Favale fosse pacifica e condivisa sarebbe stata già pubblicamente annunciata, a tutto vantaggio del partito. A Rotondella, per esempio, il nome del candidato, Mario Cucari, è noto da quasi un mese.
All’interno della sezione di Nova Siri, infatti, sarebbero emersi dei distinguo legati a istanze di rinnovamento che Favale, secondo alcuni, rappresenterebbe in modo solo parziale. Quello della Bucello, di fatto, è uno dei nomi alternativi più autorevoli e che potrebbero creare aggregazione. Lei, però, ad oggi nega: “Non sono interessata”. Cinque anni fa il Pd scelse il candidato con la democrazia diretta delle Primarie: si finì per produrre frizioni e conseguenti scissioni. Questa volta, dopo quella “scottatura”, la cosa non è neppure presa in considerazione. Anche perché poi, nel 2009, alla fine si perse. 

Pino Suriano - scritto per Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento: