30 lug 2013

Mistero Enea, secondo il sito del Quotidiano le barre di Elk River tornano negli Usa. Se è così c'è da festeggiare

Ha dell'incredibile la notizia da poco  pubblicata sul sito del Quotidiano della Basilicata, secondo cui il misterioso carico del 29 luglio scorso, che di notte aveva trasportato materiale sconosciuto fino all'Aeroporto di Gioia del Colle, avrebbe restituito agli Stati Uniti le famose barre di Elk River custodite presso il Centro della Trisaia. Si tratterebbe di un'azione pianificata da tempo, che avrebbe previsto il trasporto di materiale radioattivo non solo da Rotondella. Se confermata (scrivo a pochi mi
Una foto delle barre di Elk river scattata da Pino Suriano nel 2012
nuti dalla pubblicazione) sarebbe una bellissima notizia per il territorio, attesa da tempo. Si aprono anche tante domande: 


1. Perché proprio ora? Grazie a chi? Se gli Usa dissero no a Gianni Letta (come ricorda un noto cablo trafugato da Wikileaks) perché ora hanno detto di sì? Quali uomini politici, a questo punto, hanno il merito? Chi ha negoziato? Quali se ne vanno, quelle in piscina o le altre venti? Gli ambientalisti accetteranno che è una bella notizia, o per partito preso si metteranno a concertare sui metodi di trasferimento insicuri, senza i cask dei quali si era parlato tanto e senza i quali sembrava non si potessero trasferire?
Come si giustificherà la presenza sul territorio, già troppo lunga e per molti ingiustificata, della Sogin? Solo con i posti di lavoro? Cosa farà ancora questo ente, ventitrè anni di cronoprogramma solo per le altre scorie (il problema vero erano queste)? Cosa dirà ora il senatore Vito Petrocelli del M5S, che ieri aveva paventato, sulla base di fonti non chiare, la "fuoriuscita di materiale radioattivo"? Se la prenderà con le sue fonti per l'allarme provocato? A mettere dubbi ci aveva pensato anche Antonio Ingroia, "c'è del marcio in Danimarca", aveva scritto qui poche ore fa

Troppe domande. Ora no, ora bisogna fare festa.
"Nunc est bibendum, unc pede libero pulsanda tellus"
"Ora si deve bere, e con il piede battere la terra in libertà". Orazio Flacco, Ode I,37

Su Google News la Gazzetta del Mezzogiorno, quattro minuti fa, dava la notizia delle interrogazioni parlamentari, il Quotidiano della Basilicata, invece, da tredici minuti ha dato la notizia che conta (e speriamo che sia vera). Intanto, Ivano Farina e Nicola Piccenna, i giornalisti che hanno filmato il carico, annunciano che sarà pubblicato presto sul sito del settimanale Oggi. 

Complimenti al giornale




Nessun commento: